Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 9/2011

Attenzione: gli allegati sono stati sostituiti il 2 marzo 2011
AMMCNT – CNR
0018262 del 25/02/2011

Ai
Dirigenti/Direttori delle Unità Organiche e Strutture del CNR
Loro Sedi

Oggetto: Misure di contenimento della spesa pubblica – Disposizioni operative per l’esercizio 2011. Regime transitorio per gli assegni di ricerca.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con la circolare n. 40 del 23 dicembre 2010  ha fornito una serie di chiarimenti operativi sulla concreta applicazione delle norme recentemente emanate al fine del contenimento della spesa pubblica, demandando agli organi interni di controllo degli Enti una puntuale verifica del rispetto dei limiti posti.

Al fine di agevolare sia l’attività operativa delle Strutture dell’Ente, sia lo scrupoloso rispetto delle norme in parola, lo scrivente ha costituito un apposito gruppo di lavoro.

In allegato alla presente si trasmette la direttiva predisposta dal suddetto Gruppo, contenente le disposizioni operative di dettaglio.

Si coglie l’occasione per precisare che relativamente alla materia degli assegni di ricerca, il regime transitorio previsto e deliberato dal C.d.A. nella seduta del 9/2/2011 è il seguente:

“I contratti relativi ad assegni di ricerca stipulati ai sensi della previgente normativa ed in essere alla data del 29 gennaio 2011, continueranno a spiegare i propri effetti fino alla data di scadenza prevista dai medesimi.
Le procedure selettive avviate e per le quali il termine di presentazione delle domande sia scaduto prima del 29 gennaio 2011, saranno concluse secondo la previgente normativa ed in particolare quella prevista dal relativo bando.
Le procedure selettive avviate e per le quali il termine di presentazione delle domande venga a scadenza successivamente al 29 gennaio 2011 dovranno essere annullate. Le medesime dovranno essere nuovamente bandite con le modalità prescritte dal presente disciplinare.”

IL DIRETTORE GENERALE
(Dr. Fabrizio Tuzi)
_____________________________________________

Allegato:

1)  direttiva del Gruppo di lavoro prot. UCGB/71/2011 del 25 febbraio 2011 e relativo allegato: